Articolazione degli uffici
Direttore Servizi Generali Amministrativi
Casella Milena
- E-mail: dsga@fermimn.gov.it
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Riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00, sabato mattina previo appuntamento.
e-mail : dsga@fermimn.gov.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
UFFICIO AFFARI GENERALI
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 9.00-11.00
e-mail : mnis01100e@istruzione.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Affari Generali:
- Viaggi di istruzione di più giorni
- Tenuta del protocollo
- Smistamento della corrispondenza, archiviazione pratiche
- Posta elettronica Ministeriale, Posta Elettronica Istituto, Posta Certificata e INTRANET
- Rapporti con aziende per invio elenco diplomati
- Tenuta Albo istituto e Albo sindacale
- Convocazione OO.CC OO.SS
- Elezioni OO.CC e C.d.C
- Convenzioni di formazione ed orientamento di cittadini non appartenenti all’ Unione Europea
- Convenzioni con Università per tirocinio di formazione e orientamento
- Tenuta Registro C. d. I.
- Viaggi istruzione di un giorno ( richiesta preventivi, conferma viaggi, autorizzazioni alunni ecc..)
- Gestione software e nuove adozioni libri di testo
- Lettere d’ incarico al personale per partecipazione a corsi di formazione, convegni, ecc…
- Attività sportiva ( supporto docenti educazione fisica)
- Sostituzione protocollo
- Servizio sportello
UFFICIO ACQUISTI
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.45-8.30 - 9.00-11.00
e-mail : acquisti@fermimn.gov.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Acquisti:
- Pratiche relative alle procedure di acquisto (raccolta proposte di acquisto, richiesta dei preventivi di spesa, comparazioni, rapporti con le ditte per la consegna del materiale da riparare, lettere di ordinazione)
- Determina di spesa
- Rinnovi contratti assicurativi, di assistenza e manutenzione
- Contratto di noleggio strumenti didattici
- Abbonamenti alle riviste
- Pratiche relative alla contabilità di magazzino (carico, controllo evasione ordini di acquisto)
- Rapporti con le ditte fornitrici per il rispetto delle scadenze in ordine alla consegna del materiale acquistato
- Scarico, giacenze, (consegna materiali, verbali di collaudo)
- Pratiche relative agli Esami di Stato (controllo materiale di cancelleria necessario, predisposizione locali ed arredi)
- Tenuta dei registri generali d’inventario (carico, scarico, aggiornamento registri)
- Richiesta DURC – CIG – CUP
- Tracciabilità dei flussi
- Assicurazione alunni e personale scuola ( avviso al personale raccolta bollettini di versamento + comunicazione all’assicurazione elenco personale e alunni)
UFFICIO DIDATTICA
Orario di apertura al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.30 - 10.00-12.00
Martedì : 14.00-16.00
e-mail : didattica@fermimn.gov.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio Didattica:
- Iscrizioni alunni
- Archivio alunni
- Esami di Stato e idoneità candidati interni/esterni e privatisti
- Dote scuola Inserimento dati nuovi iscritti
- Esoneri Educazione Fisica Pratiche relative agli alunni (Borse di Studio, Rapporti con Università, Rimborsi, Duplicati..)
- Controllo riscontri comunicazioni alunni
- Infortuni alunni e personale
- Pratiche trasferimento alunni (trasmissione documenti)
- Iscrizioni alunni e insegnamento religione
- Servizio sportello
- Gestione Master-Com e SIDI
- Gestione note disciplinari
- Diplomi/pagelle
- Aggiornamento classi/alunni anagrafica
- Organici alunni
- Attestazione per dichiarazione dei redditi
- Pratiche trasferimento alunni (rilascio nulla-osta, trasmissione fascicoli personali e comunicazione all’addetta al servizio libri in comodato)
- Preparazione e consegna ai docenti della modulistica per scrutini ed esami
- Certificati di frequenza, votazione, maturità
- Dichiarazione per detrazioni fiscali versamenti alunni
- Gestione richiesta di accesso agli atti e rilascio documentazione
UFFICIO PERSONALE
Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.00 - 9.00-11.00 per personale docente
Tutti i giorni: 12.30-13.00 per personale ata
e-mail : personale@fermimn.gov.it - personaleata@fermimn.gov.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio personale:
- Pratiche inerenti le collaborazioni occasionale e libera professione – anagrafe delle prestazioni
- Richiesta e trasmissione fascicoli personali Chiamata Supplenti ATA
- Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
- Inserimento supplenze Sissi ATA Assenze varie del personale ATA (decreti)
- Permessi diritto studio ATA
- Pratiche inerenti permessi, ferie e festività soppresse personale ATA
- Aggiornamento elenco ATA cartella condivisa
- Contratti supplenze ATA
- Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI ATA
- Graduatorie interne ATA - Trasferimenti/mobilità ATA - Organici ATA
- Avvisi e registrazione assemblee sindacali ATA
- Trasmissione telematica rilevazioni (scioperi – assenze)
- Avvisi personale ATA (per le materie di pertinenza)
- Pratiche neo immessi in ruolo
- Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità – laurea – militare…)
- Collocamento a riposo / Trattamento di fine rapporto
- Anagrafica del personale ATA su SISSI
- Stati di servizio ATA
- Tenuta assemblee sindacali ATA
- Verifica certificazione ATA
- Pratiche Riscatti/Ricongiunzioni (l. 29 -1092-maternità –laurea – militare…)
- Chiamata Supplenti Docenti
- Graduatorie di Istituto per supplenze: valutazione e aggiornamenti graduatorie
- Inserimento supplenze Mediasoft Docenti
- Permessi diritto studio Docenti
- Pratiche inerenti permessi, ferie/ferie estive e festività soppresse personale Docente
- Pratiche spesa Fissa Docente
- Aggiornamento elenco Docenti cartella condivisa
- Contratti supplenze Docenti
- Contratti docenti T.D. per esami e scrutini di fine agosto
- Comunicazioni obbligatorie assunzioni, trasformazioni e cessazioni sul portale SINTESI
- Graduatorie interne Docenti
- Trasferimenti/mobilità Docenti Organici Docenti
- Trattamento di fine rapporto
- Esami di Stato (per la parte relativa ai docenti)
- Procedure relative agli esami per Periti Industriali
- Pratiche neo immessi in ruolo
- Anagrafica del personale su SISSI Docenti
- Rilascio PA04
- Dichiarazione ai fini dell’indennità di disoccupazione
- Ricostruzioni della carriera
- Dichiarazioni fiscali
- Tenuta assenze docenti
- Assenze.net - Sciopnet
- Stati di servizio Docenti
- Tenuta fascicoli personali
- Richiesta e trasmissione notizie e fascicolo personale
- Certificati di servizio
- Tenuta assemblee sindacali docenti
- Verifica certificazione Docenti
- Anagrafe delle prestazioni per il personale interno
- Archivio personale
- Servizio sportello
UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Orario di apertura dell’Ufficio al pubblico:
Tutti i giorni: 7.30-8.00 - 9.00-11.00
e-mail : amministrazione@fermimn.gov.it - mnis01100e@pec.istruzione.it
Competenze dell’Ufficio contabilità:
- Predisposizione atti di liquidazione, atti di accertamento d’incasso
- Mandati di pagamento e reversali di incasso
- Tenuta registri contabili: giornale di cassa, partitari
- Tenuta registro accantonamento ritenute
- Comunicazioni fiscali ad esperti esterni
- Rapporti con l’Istituto cassiere (tenuta registro di cassa, controllo e verifica di cassa)
- Stampa modelli per conto consuntivo
- Monitoraggi e ricognizioni UST
- Registro c/c postale
- Trasmissione telematica dati gestionali e bilancio
- Consuntivo di spesa relativo ai finanziamenti dell’Amministrazione Provinciale
- Liquidazione stipendi al personale supplente Liquidazione indennità e compensi accessori al personale - Dichiarazioni Uniemens e DMA Dichiarazioni annuali IRAP , mod.770 rilascio modello CUD
- Quantificazione e liquidazione compensi Esami di Stato, esami di idoneità
- Liquidazione compensi ai Revisori dei Conti
- Incarichi FIS/NO FIS
- Comunicazione compensi fuori sistema
- Anagrafe delle prestazioni esterni
UFFICIO TECNICO
Il responsabile dell'ufficio tecnico è il prof. Corrado Catelli
Da lunedì a giovedì 9,00-14,00 - venerdì 9,00-13,00
mail: ufficiotecnico@fermimn.gov.it - pec: mnis01100e@pec.istruzione.it